Premessa alla monografia
Premessa alla monografia Latte e prodotti funzionali: la nuova generazione del prof Carlo Cannella, Presidente INRAN, Ordinario di Scienza dell'Alimentazione "Sapienza" Università di Roma |
|
C'è ancora qualcosa di nuovo da raccontare sul latte, l’alimento per eccellenza, il primo che si scopre appena si viene al mondo? Sembra incredibile ma la risposta è sì.
Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha ottenuto nuovi risultati che, configurano il latte come un alimento “naturalmente funzionale”, cioè che, oltre a nutrire, protegge il nostro organismo. Questa duplice funzione è legata alla composizione del latte, alimento destinato a un organismo in formazione che necessita non solo di nutrizione ma anche di protezione per crescere nel benessere!
Queste proprietà sono caratteristiche del latte di tutti i mammiferi, compreso il latte vaccino, che, oltre a proteine di elevato valore biologico, grassi, zuccheri a rapido assorbimento, minerali e vitamine, contiene altre sostanze importanti: i cosi detti “componenti funzionali” che dipendono dall’alimentazione dell’animale e dai processi di conservazione successivi alla mungitura. Particolarmente interessanti per la nostra salute si sono dimostrate le modificazioni subite dai componenti del latte durante la trasformazione in yogurt o in altri prodotti fermentati ad opera di microrganismi “probiotici“. Si tratta della neo-formazione di molecole che svolgono “funzioni” fisiologiche benefiche per l’uomo: antiossidanti, antipertensive, antinfiammatorie, immunomodulanti.
La grande varietà di prodotti funzionali a base di latte presenti oggi sul mercato e l'evidente apprezzamento dimostrato dai consumatori negli ultimi anni ha motivato l’INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione), a realizzare una monografia dedicata esclusivamente alle qualità nutrizionali e funzionali di latte, yogurt e latti fermentati. Il nostro obiettivo è quello di colmare un vuoto informativo offrendo delle notizie certe, affidabili, chiare e complete, utili sia per la comunità scientifica che per il mondo dell'informazione e per i consumatori.
In virtù della consolidata collaborazione tra INRAN e Assolatte, che ha già portato alla realizzazione del "Libro Bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari" - primo e tuttora unico documento di consenso condiviso dalle istituzioni e dalle Società scientifiche Nazionali di riferimento per l'Alimentazione - abbiamo coinvolto l'Associazione dell'industria lattiero casearia italiana, la quale ha risposto con entusiasmo al nostro invito.
È nata così la monografia "Latte e prodotti funzionali: la nuova generazione", che raccoglie e illustra le più recenti ed affidabili informazioni scientifiche riguardo questi alimenti e che affronta anche in modo chiaro e approfondito gli aspetti merceologici, tecnologici e commerciali di questi prodotti.
Inoltre, per rispondere concretamente alle esigenze informative dei consumatori, abbiamo realizzato delle "schede prodotto" che propongono una panoramica ragionata dei prodotti in commercio. La scelta di riportare l’immagine della confezione e di non oscurare il marchio commerciale è scaturita dalla volontà di consentire al consumatore di identificare il prodotto commerciale che ogni scheda descrive. I marchi presenti nella raccolta coprono del resto un’elevata percentuale del mercato italiano.
Le "schede prodotto" formano parte integrante della monografia e sono consultabili su questo sito, interamente dedicato a questi prodotti. La scelta di pubblicarle on-line risponde all'esigenza di un continuo e puntuale aggiornamento scientifico dei temi trattati e dei prodotti a disposizione dei consumatori. Dalla continua collaborazione tra I.N.R.A.N. e Assolatte nasce così una "finestra“ virtuale sul mondo lattiero-caseario, sempre aggiornata e dinamica che, coinvolgendo il mondo della ricerca scientifica e quello dell'industria lattiero-casearia, rappresenta un'iniziativa unica nel panorama alimentare italiano.