Yogurt
Citato nella Bibbia, descritto da Aristotele, Senofonte, Erodoto e Plinio, lo yogurt ha origini antichissime che risalgono ad almeno 4000 anni fa. La culla dello yogurt è localizzata nell’Europa orientale ma da qualche tempo anche l'Italia lo ha "adottato". Infatti nell'arco di un paio di decenni è passato da prodotto praticamente sconosciuto ad alimento acquistato da oltre il 77% degli italiani e consumato con regolarità. Nonostante questo boom dei consumi, spesso si fa ancora un po’ di confusione fra lo yogurt e gli alimenti che sembrano yogurt ma non lo sono.
Infatti si è portati a indicare con il nome di yogurt tutti i prodotti che hanno l’apparenza di latte leggermente coagulato, dal sapore acidulo e contenuto in un bicchierino in plastica o vetro in quantità normalmente pari a 125 g (una porzione). Ma in realtà in Italia si definisce yogurt solo il latte fermentato da due particolari batteri: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Gli altri prodotti sono chiamati latti fermentati.
Fresco, genuino e piacevolmente acidulo, lo yogurt è un alimento particolarmente gradito sia a colazione, sia come spuntino o per integrare un pasto leggero o come ingrediente di tanti piatti. Per molti è diventata una piacevole e salutare abitudine: anche se al mattino si salta la colazione o si va di fretta, se in ufficio non c’è tempo nemmeno per andare a prendersi un caffè o a scuola si fa una merenda svogliata, si trova comunque sempre un minuto per gustarsi uno yogurt. Così si arriva a tavola meno affamati e si compie un gesto utile per il proprio benessere.
Infatti lo yogurt è anche a tutti gli effetti un alimento funzionale per i suoi effetti benefici per la salute: dalla migliore digestione del lattosio all'inibizione della crescita della microflora intestinale patogena, dalla riduzione del tenore di colesterolo all'azione anti-ipertensiva fino alla prevenzione delle neoplasie al colon.