Etichette

L’etichetta riporta l’insieme dei testi, delle immagini e dei simboli che concorrono a fornire una informazione il più possibile completa, chiara e precisa sul prodotto alimentare. Infatti sulle confezioni del latte, oltre alle indicazioni generali, e alla denominazione di vendita, sono riportate molte altre informazioni utili per il consumatore, come durabilità del prodotto, trattamento termico subito, contenuto di grassi, modalità di conservazione.

Ma le “funzioni” dell’etichetta alimentare non si limitano all'informazione e alla tutela del consumatore. Infatti l'etichetta serve anche a promuovere il prodotto, semplificare gli scambi commerciali all’interno dell’Europa, responsabilizzare i produttori, e permettere verifiche e controlli.

Lo sapevi che...

Per realizzare un'etichetta i produttori alimentari sono obbligati a rispettare le regole riportate nel Decreto Legislativo 27 gennaio 1992, n. 109, modificato dal Decreto Legislativo 23 giugno 2003, n.181 con cui l’Italia ha recepito la Direttiva 2000/13/CE concernente l’etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari, nonché la relativa pubblicità?