Latte

Il latte: un alimento naturalmente funzionale

È l’alimento per eccellenza, il primo che si scopre appena si entra nel mondo, ma anche il più completo e ricco tra quelli esistenti in natura.

Il latte è il primo e il principale alimento di tutti i neonati dei mammiferi. Però l’uomo ha imparato molto presto ad allevare gli animali non solo per la carne ma anche per la produzione del latte che, insieme ai suoi derivati, è stato per millenni un alimento base di grandi civiltà.
Così nella gran parte delle aree geografiche, l’uso del latte si è presto esteso a tutte le fasce di età.

Ancora oggi, anche dopo lo svezzamento, inserito in una dieta variata e completa, il latte continua a rappresentare un’importante fonte di nutrienti per l’uomo.

Anche se nell’alimentazione umana possono essere utilizzati diversi tipi di latte (come quello di capra, pecora o asina), generalmente quando si parla di latte ci si riferisce a quello di vacca. Anche per la legge italiana l’unico alimento che può essere definito semplicemente “latte”, anche in etichetta, è il latte vaccino.

Finora abbiamo parlato di latte al singolare, ma in realtà sarebbe meglio parlare di latti visto che il mercato offre una grande varietà di tipologie di latte che soddisfano il gusto e le esigenze specifiche delle varie fasce di consumatori.

Lo sapevi che...

La stessa etimologia della parola "latte" - "lac-lactis o glactis" in latino e "gala-galactos" in greco – si ricollega alla più antica radice "glu, gla, gal, gar" che indica onomatopeicamente il deglutire del neonato durante l'allattamento?