Confezioni: indispensabili per la sicurezza
Ma perché è tanto importante confezionare il latte, lo yogurt e i latti fermentati? Per diverse ragioni.
Innanzitutto confezionare un alimento serve ar prevenire la contaminazione dagli agenti esterni di natura biologica, chimica e fisica, in modo da conservare questi prodotti nelle migliori condizioni igieniche ed organolettiche per tutta la loro durata commerciale. Così al consumatore viene garantito che il latte che sta bevendo o lo yogurt che sta mangiando mantengono lo stesso sapore e gli stessi valori nutritivi di quando sono stati confezionati.
Inoltre sulla confezione il consumatore trova tutte le informazioni necessarie per fare una spesa consapevole: il nome del produttore, la sede dello stabilimento, l'elenco degli ingredienti, il valore nutrizionale, la data di scadenza o il termine minimo di conservazione, le modalità di conservazione e gli eventuali suggerimenti per il consumo.
Sulle confezioni sono indicate anche le informazioni relative all'imballaggio, come il tipo di materiale usato. Tutti i materiali utilizzati sono conformi alla legislazione alimentare, idonei al contatto con gli alimenti e non alterano le caratteristiche organolettiche del latte perché rispettano gli standard microbiologici, di protezione dalla luce, di barriera ai gas e di resistenza meccanica.
La confezione, poi, non viene scelta a caso. Ogni latte, ad esempio, ha esigenze diverse in funzione della sua durabilità: le confezioni richiudibili permettono di conservare la freschezza e l'aroma del latte quando è in frigorifero, mentre i contenitori opachi o colorati proteggono dalla luce i prodotti facendoli durare più a lungo.
Lo sapevi che...
Dopo l’apertura della confezione, l’ambiente sicuramente non sterile del frigorifero, può prendere il sopravvento sui microrganismi selezionatissimi contenuti nello yogurt o inquinare il latte, dando inizio a un rapido deterioramento del prodotto? È quindi consigliabile comprare il latte in quantità proporzionata al consumo del nucleo familiare, oppure in confezioni richiudibili, e lo yogurt in confezioni da 125 g.