Cosa ti dà

Per le sue caratteristiche nutrizionali, lo yogurt viene considerato un alimento in linea con le moderne esigenze nutrizionali, adatto a tutti, di indubbia qualità e di buon potere nutritivo, perfetto per un’alimentazione equilibrata e sana.

Infatti contiene tutti i macronutrienti necessari al nostro equilibrio: pochi altri alimenti apportano proteine, lipidi e zuccheri in proporzione così interessante.

Lo yogurt è, a tutti gli effetti, un alimento funzionale.
Un alimento può essere definito funzionale quando, al di là del valore nutrizionale, è scientificamente dimostrato che il suo consumo può produrre un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dell’organismo, contribuendo a preservare o migliorare lo stato di salute e di benessere e/o a ridurre il rischio di malattia

Lo yogurt è un alimento funzionale per i suoi effetti benefici per la salute perché, oltre a conservare tutte le proprietà nutritive ed il valore energetico del latte, ha effetti positivi per la digestione del lattosio.

Inoltre l’acido lattico ed altri metaboliti prodotti dai fermenti lattici sembrano avere un effetto inibente sulla microflora intestinale patogena.

Oltre a questo, studi recenti hanno anche dimostrato che il consumo di yogurt può determinare una riduzione del tenore di colesterolo nell’organismo, esercitare una azione anti-ipertensiva e prevenire la formazione di neoplasie al colon.