L'etichettatura nutrizionale

Spesso le etichette dei prodotti lattiero-caseari evidenziano la presenza di un particolare componente particolarmente importante per l’alimentazione umana, come ad esempio il calcio.

Il Decreto legislativo n. 77/93, che recepisce la Direttiva europea 90/496/EEC, impone la presenza di un'etichetta nutrizionale che riporti, nel caso più semplice, le indicazioni del contenuto energetico, proteine, grassi e carboidrati e del componente messo in evidenza.

Esiste anche una etichetta nutrizionale più complessa qualora vengano riportate le indicazioni sul contenuto di zuccheri e/o di acidi grassi (saturi, monoinsaturi, polinsaturi), fibre, sodio, vitamine e sali minerali.

Lo sapevi che...

Le indicazioni nutrizionali relativi alle vitamine (come quelle liposolubili presenti nel latte e nei suoi derivati) e ai sali minerali (come il calcio, di cui il latte è particolarmente ricco) possono essere inserite sull’etichetta solo se queste sostanze sono presenti in quantità tale da garantire almeno il 15% della dose giornaliera raccomandata (RDA)?