Perchè è importante il latte

Il latte è sempre stato un elemento fondamentale della nostra dieta per la ricchezza della sua composizione in nutrienti.

Infatti apporta:
proteine che contengono in quantità elevata tutti gli amminoacidi essenziali;
grassi, importanti per fornire energia ed acidi grassi essenziali;
carboidrati come il lattosio, che migliora la capacità dell’organismo di assorbire il calcio e lo zinco, e gli oligosaccaridi, che agiscono positivamente sulla salute, stimolando la crescita di batteri probiotici.

Ma il latte è un alimento importante anche soprattutto per il contenuto di minerali, in particolare calcio e fosforo, presenti in un rapporto ottimale, di magnesio, zinco, rame e selenio, e di vitamine come la A, D, E e K, la vitamina C, l’acido folico e la riboflavina.

Inoltre, come dimostrato recentemente, il latte è ricco di “componenti minori”, molecole presenti in piccole quantità, come i peptidi ma in grado di svolgere azioni biologiche particolarmente importanti per il benessere della persona: antiossidanti, antipertensive, antinfiammatorie, immunomodulanti e altro. Poiché svolgono “funzioni” fisiologiche benefiche per l’uomo queste molecole sono chiamate “componenti funzionali” del latte.

L’industria lattiero-casearia si è molto impegnata, soprattutto negli ultimi anni, per individuare tecnologie idonee a conservare nel tempo e nelle migliori condizioni i nutrienti e le molecole funzionali presenti nel latte. Inoltre ha studiato e prodotto i cosiddetti "latti speciali", ossia alimenti funzionali adatti a tutti i consumatori, anche a quelli che hanno particolari esigenze nutrizionali.



Lo sapevi che...

le “Linee guida per una corretta alimentazione“ elaborate dall’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) consigliano di consumare ogni giorno tre porzioni, da 125 grammi l’una, di latte o yogurt?