Idee in tavola
Il latte confezionato è pronto da bere. Ha infatti già subìto un trattamento industriale di risanamento. Basta leggere l’etichetta per rendersene conto.
Al naturale il latte è una bevanda nutriente e dissetante, e arricchito con cacao, sciroppi e succhi di frutta diventa ancora più gustoso e goloso.
Bere il latte freddo o caldo è solo una scelta di gusto perché è delizioso a tutte le temperature: lo si può gustare fresco da frigorifero, oppure consumarlo a temperatura ambiente con i cereali per la colazione o ancora scaldarlo leggermente e arricchirlo con il caffè e i biscotti.
Il gusto pieno del latte, la sua morbidezza e le caratteristiche nutrizionali rendono piacevole assaporarlo e goderne appieno le qualità: a colazione per iniziare bene la giornata, a merenda per una sana e leggera pausa, alla sera per una serena buonanotte.
Con il latte si possono preparare creme e budini, frappé e frappuccini.
Lo sapevi che...
Non è necessario né raccomandabile far bollire il latte fresco prima di consumarlo? Se correttamente conservato, infatti, è sicuro e quindi pronto da bere. Al contrario il latte crudo va sempre fatto bollire, posto rapidamente in frigorifero e consumato entro 3 giorni per limitare il rischio di gravi tossinfezioni.