L'elenco degli ingredienti

E’ considerato “ingrediente” qualsiasi sostanza - compresi gli additivi - volontariamente aggiunta nella fabbricazione o nella preparazione di un prodotto alimentare, ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma modificata.

Il latte alimentare è costituito, per legge, solo di latte. Il consumatore lo riconosce perfettamente dalla denominazione di vendita (ad esempio, latte fresco pastorizzato) quindi l’elenco degli ingredienti in etichetta non è necessario.

I latti fermentati contengono generalmente pochi ingredienti: latte e fermenti. La normativa prevede che l’elenco degli ingredienti figuri in etichetta solo se sono stati usati ingredienti diversi dai componenti propri del latte, dalle colture necessarie per la fabbricazione e dal sale. Normalmente non troveremo quindi ingredienti riportati nell’etichetta dei latti fermentati “bianchi”.

Più complessa è la situazione quando si tratta di latte fermentato aggiunto di altri ingredienti come succo, purea e pezzi di frutta, aromi, zucchero ed altro. In questo caso dovranno essere riportati gli ingredienti del preparato di frutta o dolciario aggiunto.. con i relativi additivi, se presenti.

Lo sapevi che...

L’arricchimento del latte con proteine, sali minerali o vitamine, e la riduzione del tenore di lattosio devono essere chiaramente indicati sulla confezione, dove dev’essere sempre presente l’etichettatura nutrizionale?