Dopo lo sport? Latte!
L'idea di utilizzare il latte come bevanda per lo sport, in particolare per la fase di recupero, emerge da alcuni recenti studi.
Il latte, assunto dopo l'esercizio, è particolarmente utile nel favorire l'aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa e un rapido recupero.
Il latte rappresenta quindi una soluzione altrettanto se non addirittura più efficace degli sport-drink attualmente in commercio per favorire il recupero dopo esercizi di forza e di resistenza.
E in più fornisce naturalmente un mix di sostanze che, tutte insieme, potrebbero rivelarsi più utili rispetto a quando le stesse sostanze vengono assunte singolarmente.
Si può quindi ipotizzare che anche per il latte avvenga qualcosa di simile a quanto succede per la frutta e la verdura che, secondo quanto suggeriscono gli studi, sembrano avere una "forza" diversa e maggiore rispetto ai loro singoli costituenti.
Ma per quali motivi il latte, quello magro in particolare, sembra rappresentare la bevanda ideale per lo sport, soprattutto nella fase di recupero?
Il latte, che è costituito per circa il 90% d’acqua, contiene:
- carboidrati (lattosio) in quantità simile a quella di molte bevande appositamente formulate per lo sport (glucosio, maltodestrine);
- caseina e sieroproteine in un rapporto di 3:1. Questo comporta una più lenta digestione delle proteine ed un più lento assorbimento degli aminoacidi che le costituiscono con conseguente protratta elevazione della concentrazione degli aminoacidi nel sangue. A loro volta, le sieroproteine contengono un’ampia proporzione di aminoacidi ramificati che hanno un ruolo integrale nel metabolismo muscolare e nella sintesi proteica;
- ha una elevata concentrazione di elettroliti, che possono ripristinare quelli persi con il sudore durante l’esercizio.
Per approfondire con gli esperti il tema "alimentazione e sport" e l'importanza dell'attività fisica per la salute, consulta:
DOPO LO SPORT? LATTE!
L'Attendibile, giornale di nutrizione & informazione
VITA PIU' ATTIVA: UN IMPERATIVO PER TUTTI
L'Attendibile, giornale di nutrizione & informazione