La microfiltrazione

E’ un metodo “delicato” che viene talvolta utilizzato per allontanare dal latte la quasi totalità delle sue impurità microscopiche attraverso filtri sottilissimi di materiale ceramico inerte che separano selettivamente i microbi in base alle loro dimensioni.

Una volta microfiltrato, il latte magro viene poi rimiscelato in opportune proporzioni con la panna (come avviene per tutti i tipi di latte alimentare), e viene quindi sottoposto ai classici trattamenti termici di risanamento. Ma a condizioni meno severe di trattamento al calore in virtù della sua maggior purezza microbiologica.

L’altro vantaggio della microfiltrazione è che consente di conservare più a lungo le caratteristiche originarie del latte di partenza: ecco perché il latte pastorizzato microfiltrato dura più a lungo rispetto a quello fresco pastorizzato.

Questo tipo di latte viene commercializzato con nome "latte pastorizzato microfiltrato".

Lo sapevi che...

La microfiltrazione non può essere applicata al latte intero, ma solo alla sua frazione magra separata dalla panna? La spiegazione è che i globuli di grasso del latte hanno circa le stesse dimensioni delle cellule microbiche e quindi intaserebbero la membrana filtrante usata nella microfiltrazione.