I minerali

Il latte e i suoi derivati sono una miniera di calcio , che contrasta l’insorgenza di malattie ossee come l’osteoporosi e assicura un corretto apporto per lo sviluppo dei denti.

Infatti latte, yogurt e formaggi forniscono oltre il 65% del calcio che assumiamo con l’alimentazione e per questo rappresentano la miglior fonte alimentare di calcio e vitamina D : senza questi prodotti è davvero molto difficile raggiungere gli 800-1500 mg di calcio raccomandati ogni giorno.

Perdipiù il calcio contenuto nel latte e nei suoi derivati resta il migliore per l'uomo, perché è quello che viene utilizzato più facilmente dall'organismo anche grazie al favorevole rapporto tra calcio e fosforo.
Invece l'assorbimento del calcio presente nei prodotti di origine vegetale viene ostacolato dalle fibre presenti in questi alimenti.

Ma il calcio non è fondamentale solo nella prevenzione dell'osteoporosi perché si sta rivelando importante anche per altri disturbi.
Alcuni studi hanno scoperto che un elevato apportodi calcio potrebbe favorire la longevità, mentre le basse assunzioni di calcio possono rappresentare un fattore di rischio importante per patologie, come la preeclampsia, l'ipertensione, il cancro del colon.
Altre ricerche stanno approfondendo il ruolo del calcio nel ridurre l'aumento di grasso intra-addominale durante la premenopausa e nell'alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Il secondo minerale presente nel latte in concentrazione rilevante è il fosforo, il cui rapporto con il calcio risulta ottimale per una corretta regolazione dei processi di riparazione e formazione delle ossa.

Il latte inoltre è buona fonte di zinco e selenio, due oligoelementi importanti per le difese immunitarie e per contrastare i processi di invecchiamento.